Il Salone dell’Auto di Ginevra 2024 si conferma il salotto buono del settore con numerose novità, soprattutto nel campo tecnologico ed elettrico. Nonostante la chiusura per quattro anni e l’assenza di tanti brand, dovuta in parte agli alti e bassi delle vendite internazionali, è stata già confermata anche l’edizione 2025, segno di ottimismo e graduale ripresa. Tra le 15 novità assolute europee e mondiali, sono stati festeggiati i 100 anni del Salone svizzero ed è tornata anche ad essere effettuata qui la tradizionale cerimonia l’Auto dell’Anno (vincitrice la Renault Scenic E-Tech Electric). Vediamo nel dettaglio 5 novità.
1 – La cinese elettrica che galleggia
Arriva dalla Cina la vettura che forse esprime più di tutte il connubio tra tecnologia, green – elettrico e super car. Si tratta della BYD Yangwang U8, un fuoristrada con prezzo di base di 145.000 euro, che ricorda un po’ la Land Rover Defender, ma che va molto oltre in termini di novità. Si parte dalla potenza: circa 1.200 cavalli forniti da quattro motori elettrici. Sul tetto può essere alloggiato un drone con tanto di stazione di ricarica. Si può entrare in acqua senza problemi, arrivando letteralmente a navigare fino a 3 km/h. Che dire poi dell’accelerazione da sportiva: 0-100 km/h in 3,6 secondi. Ultima chicca: ruota su ste stessa di 360 gradi con una tecnologia che fa girare le ruote indipendentemente sui due semiassi, in avanti e indietro, somigliando in questa operazione un po’ a un carroarmato…
2 – Dalla Giulia Quadrifoglio alla ErreErre Fuoriserie
Un progetto tutto italiano presentato al Salone dell’Auto di Ginevra 2024 è quello che parte dall’Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio e arriva alla ErreErre Fuoriserie, ispirata da quella originale del 1962. Una berlina super car, che dopo un totale rifacimento con 5.000 ore di lavoro, arriva a costare su ordinazione ben 400.000 euro. L’originale V6 Biturbo della Quadrifoglio è stato potenziato per arrivare alla potenza di 562 CV.
3 – La Microlino Lite per i 14enni
Disponibile nei colori blu Venezia o antracite Berlino, la Microlino Lite full electric è omologata per essere guidata anche a 14 anni. Si tratta di un’elettrica a 2 posti, con casa costruttrice in Svizzera ma produzione a Torino. L’allestimento comprende anche un tetto apribile, raggiunge i 45 km/h e ha un’autonomia massima di 177 km. Prezzo di partenza di circa 17.900 euro.
4 – Il ritorno di un mito anni ’70-’80: la R5
Chi ha qualche hanno se la ricorda con una buona dose di romanticismo: come dimenticare del resto la Renault 5! Al Salone dell’Auto di Ginevra 2024 è stato possibile toccare con mano la Renault 5 E-Tech Electric, che riprende molto della mitica R5 Turbo. Il modelloo di oggi è completamente elettrico, dovrebbe attestarsi su un prezzo di partenza di 25.000 euro, con dimensioni contenute () che si inseriscono tra la Twingo e la Clio.
Kimera EVO38, solo per 38 fortunati
Come sarebbe stata la mitica Lancia 037 con la trazione integrale? Sicuramente avrebbe fatto mangiare ancora più polvere agli avversari nei rally di tutto il mondo. Oggi, però, la Kimera EVO38 fa rispondere a questa domanda. Dispone di 600 cv, sospensioni regolabili dall’abitacolo, come la trazione che può essere sfruttata in AWD o solo al posteriore.