La soddisfazione dei clienti e dei consumatori nei confronti di Doctor Glass non solo si conferma, ma cresce. I “dottori”, infatti, per il settimo anno consecutivo sono sul podio nella classifica internazionale i “Migliori in Italia – Campioni del Servizio”, categoria “riparazione parabrezza”.
Se lo scorso anno la media di settore era stata del 57,8% con una soddisfazione del 63,9%, per l’edizione 2022-2023 i colori Doctor Glass sono saliti al 66,5% (con una media al 60,3%). In pratica due clienti su tre hanno giudicato “molto buono” il servizio ricevuto in uno o più centri specializzati presenti in tutta Italia. Superando il punteggio medio si ottiene appunto il sigillo di qualità “Top Servizio”.
“Questi riconoscimenti sono diventati una garanzia di qualità per i consumatori e di successo per le aziende che li possono utilizzare su tutti i canali di comunicazione”, spiega Christian Bieker, direttore dell’Istituto tedesco di qualità e finanza, promotore della ricerca condotta in collaborazione con l’Università Goethe di Francoforte e in media partnership con Affari & Finanza di Repubblica. I risultati completi sono stati pubblicati sull’edizione del 21 novembre 2022.
I numeri del successo
La metodologia – sottolinea Repubblica – analizza 190 settori dell’economia italiana: dall’autonoleggio ai siti e-commerce, dagli aeroporti ai centri ottici, fino ai negozi di abbigliamento e autogrill. Non manca, ovviamente, il settore “riparazione parabrezza”. In totale 1.929 aziende, il 20% in più rispetto al 2021-2022. Per ciascuno dei 190 mercati presi in esame è stato calcolato un punteggio Ses (Service experience score) sulla base complessiva di oltre 300.000 interviste effettuate (per la precisione, 312.956). Agli intervistati è stato domandato se sono clienti attuali o se lo sono stati negli ultimi tre anni e se il servizio ricevuto è stato molto buono o no.
Numeri alla mano quella condotta dall’Istituto Tedesco Qualità e Finanza, con l’Università Goethe di Francoforte e la media partnership con La Repubblica – Affari&Finanza rappresenta la più ampia ricerca sul servizio delle aziende in Italia.
Due consumatori su tre e donne in pole position
Con il 66,5% di indice Ses Doctor Glass si è dunque confermata e superata nella categoria Auto&Motori e nel settore Riparazione parabrezza. Un motivo in più per continuare a fare bene, sempre al servizio del cliente, dalla riparazione e sostituzione parabrezza fino ai servizi secondari, ma non meno importanti, su cui è possibile contare nella rete italiana.
Tornando alla classifica generale, gli organizzatori sottolineano che “anche quest’anno sono soprattutto le donne a giudicare positivamente il livello del servizio ricevuto. La loro soddisfazione media aumenta di oltre un punto percentuale a 63,5% (2021: 62,4%). Molto più critici gli uomini che in media si dichiarano soddisfatti per il 59,1% (2021: 56,9%). E anche diversa percezione tra uomini e donne del livello di servizio nelle diverse fasce d’età: tra i 18-34enni il valore medio raggiunge solo il 54,4%, mentre sale al 62,6% tra i 35-54enni e raggiunge una media del 72,4% oltre i 55 anni”.