L’adrenalina GR Yaris Rally Cup 2022 di Toyota e di Doctor Glass non si ferma. Annullato il 42° Rally Città di Modena dell’1 e 2 ottobre, nell’ambito del quale si sarebbe dovuta correre la quinta tappa del campionato monomarca Toyota, gli organizzatori hanno trovato un’immediata soluzione. La gara si farà nello stesso fine settimana: invece di correre in Emilia-Romagna, la carovana si sposterà 140 chilometri più a sud, a Pistoia. In terra toscana è previsto il 43° Rally città di Pistoia ed è in questo impegnativo percorso che le Yaris GR ibride da 261 cavalli, quattro ruote motrici, si sfideranno.
Come sottolinea Tobia Cavallini, Team Principal di Toyota Gazoo Racing Italy: “l’annullamento del Rally Città di Modena, gara che già lo scorso anno fece parte con soddisfazione della GR Yaris Rally Cup, ci vede molto dispiaciuti e ci ha un po’ anche spiazzati. Ci siamo messi immediatamente al lavoro per assicurare la continuità della stagione, cercando di mantenere indicativamente la stessa data di Modena. Sulla base dei calendari, a seguito anche di un confronto con i Team, abbiamo ritenuto idoneo il Rally Città di Pistoia, sia geograficamente, che logisticamente, ma anche sotto l’aspetto tecnico-sportivo, avendo questa gara negli anni sempre consegnato agli archivi momenti di grande sport grazie anche ad una solida organizzazione. Abbiamo infine visionato anche il percorso, molto tecnico, per cui riteniamo di avere tutti gli elementi per proseguire al meglio il cammino del Trofeo”.
Doctor Glass ai box
In ciascuna delle tappe finora effettuate del GR Yaris Rally Cup 2022 i “dottori” sono sempre stati pronti ai box. Se nel Rally di Alba hanno sostituito in tempi record il parabrezza di una delle auto in gara, durante il Rally 1000 Miglia di Brescia hanno effettuato una riparazione parabrezza sempre a tutta velocità. Lato cristalli, quindi, gli equipaggi possono dormire sonni tranquilli, potendo dedicare tutte le attenzioni nelle altre infinite insidie e variabili di una gara così impegnativa.
Assalto al duo Paperini-Fruini
Chi vincerà lungo il percorso della 5^ tappa del GR Yaris Rally Cup? In vetta si trova l’equipaggio composto dal pilota Thomas Paperini e dal navigatore Simone Fruini. Per loro 3 vittorie su 4 gare. Nell’ultima una new entry ha sparigliato le carte: Riccardo Canzian e Andrea Prizzon hanno messo tutti in fila, a iniziare dai finlandesi Manninen-Sillanpaa, primi inseguitori della coppia in vetta alla classifica. Le ultime due tappe, insomma, saranno decisive per l’assegnazione del trofeo. Anche se ogni pilota ambisce ad arrivare primo e dare sempre il massimo curva dopo curva, a prescindere dal risultato finale.
CLASSIFICA ASSOLUTA (TOP 5)
1° Paperini-Fruini – 128 punti
2° Manninen-Sillampaa – 91,5
3° Grossi-Cardinali – 53
4° Paleari-Henssler-Rolando Bozzo – 46
5° Facco-Doria – 38,5
CLASSIFICA UNDER 23
1° Facco-Doria – 99,5
2° Grossi-Cardinali – 69
3° Menegaldo-Barra – 66
CLASSIFICA TEAM (TOP 3)
1° Bluthinder-Spotorno Car – 151
2° HMI-Finiguerra – 123,5
3° PromoRacing – 87,5
Il calendario: dalla Lombardia alla Toscana
Archiviata il Rally 1000 Miglia e annullato quello di Modena, i due appuntamenti che restano in programma sono la novità di Pistoia e a chiudere quello di Como. Di seguito il calendario completo GR Yaris Rally Cup 2022:
05-07 maggio – 106^ Targa Florio
24-25 giugno – 16° Rally di Alba
21-23 luglio – 10° Rally di Roma Capitale
25-27 agosto – 45° Rally 1000 Miglia – Brescia
01-02 ottobre – 43° Rally Città di Pistoia
21-22 ottobre – 41° Trofeo AC Como.