Stagione che viaggi, obblighi e buone abitudini che hai. Come ogni anno il 15 maggio segna la data ultima per sostituire gli pneumatici invernali con quelli estivi. Visto che siamo in vena di coccolare il nostro veicolo, perché non prenotare anche un check-up completo al parabrezza e a tutti gli altri cristalli per vivere più in sicurezza l’arrivo della bella stagione? Ma procediamo con ordine.
Cambio pneumatici
La fascia temporale per sostituire gli pneumatici ottimizzati per l’inverno (M+S ovvero Mud+Snow, fango+neve) è quella del 15 aprile – 15 maggio. Ma attenzione al “codice di velocità” (lettera e numero) presente sia sulla gomma che sul libretto di circolazione. Come ricorda una nota di Assogomma, “nel caso si siano montati sulla propria vettura pneumatici invernali con codice di velocità inferiore rispetto a quanto riportato sulla carta di circolazione, c’è tempo un mese per fare il cambio gomme. Chi invece avesse montati pneumatici invernali con codice di velocità uguale o superiore rispetto alla versione estiva estivo potrà provvedere al cambio anche in tempi successivi”.
Nel caso si montino pneumatici “quattro stagioni” il problema non si pone, ma è sempre fondamentale prendercene cura. Scopriamo perché.
Check-up pneumatici…
Gli pneumatici sono importantissimi per viaggiare in comfort e sicurezza. È rilevante il tipo di mescola, il disegno, ricordare da quanto tempo sono stati installati, verificare se hanno subito danneggiamenti, come anche tenere sotto controllo la pressione. Quindi perché non fare anche un bel check-up al nostro treno gomme, al di là se dobbiamo sostituirlo o no?
“Il cambio gomme è particolarmente importante anche perché è l’occasione per controllare l’usura del battistrada, la presenza di tagli e danneggiamenti, nonché ripristinare l’idonea pressione di gonfiaggio unitamente all’equilibratura e convergenza – ricorda il Direttore di Assogomma Fabio Bertolotti – Come in inverno l’equipaggiamento invernale offre la migliore sicurezza e comfort di guida, così in estate utilizzare un treno di gomme estive consente una riduzione degli spazi di frenata ed una ottimizzazione dei consumi. Infatti, viaggiare con pneumatici sgonfi, oltre a dare luogo a problemi di insicurezza di guida, produce un maggior consumo di carburante con conseguente inutile e proporzionale aumento di emissioni dannose e co2. Va poi ricordato che l’utilizzo di gomme di classe A o B, rispetto a una gomma di classe E, sia per resistenza a rotolamento che aderenza su bagnato, permette, da un lato di risparmiare carburante e dall’altro di ridurre sensibilmente gli spazi di frenata”.
… check-up parabrezza e crisalli
Con l’aria di primavera è il caso di coltivare anche l’amore per il nostro parabrezza e tutti gli altri cristalli che insieme danno circa il 40% della rigidità strutturale di un’autovettura. Prenotando un appuntamento online o telefonico presso il centro Doctor Glass più vicino, in pochi minuti i “dottori” effettuano una visita completa ai cristalli, verificando la presenza di scheggiature e crepe che possono compromettere il comfort, la sicurezza a bordo o determinare addirittura salate sanzioni da parte delle forze dell’ordine.
In caso di scheggiatura sul parabrezza c’è quasi sempre la possibilità di rimediare. In caso di una crepa, invece, è necessaria la sostituzione. In quest’ultimo caso i centri Doctor Glass garantiscono anche la ricalibratura dei sistemi ADAS che, installati dietro il cristallo, sono essenziali nell’assistenza automatizzata alla guida.