Doctor Glass per l’ottavo anno consecutivo è sul podio delle migliori aziende specializzate nella riparazione parabrezza, nella speciale classifica “Migliori in Italia – Campioni del Servizio”, che vale ancora una volta il “Sigillo d’oro – Top Servizio“. Nell’anno dei festeggiamenti per i 25 anni dall’arrivo sul mercato italiano, dunque, i “dottori” aggiungono un’altra medaglia al loro palmares.
Il riconoscimento arriva dal lungo e dettagliato lavoro condotto dall’Istituto Tedesco Qualità e Finanza, che si basa sulla metodologia sviluppata in collaborazione con l’Università Goethe di Francoforte, attraverso più di 358.000 giudizi da parte dei consumatori, con 2.164 aziende – suddivise in 203 settori dell’economia italiana – passate sotto esame. Per gli organizzatori si tratta della decima edizione di questa ricerca internazionale, che viene pubblicata integralmente sull’inserto speciale Affari&Finanza del quotidiano La Repubblica.
Perché “Migliori” e “Campioni”
“L’indagine – spiegano i ricercatori – ha lo scopo di confrontare i diversi settori dell’economia italiana, per individuare quelli con un maggior livello di customer satisfaction. Allo stesso tempo, presenta quelle aziende che si distinguono in ogni settore per il livello del servizio offerto ai clienti. L’analisi offre quindi a mercati e aziende in Italia un incentivo per migliorare i propri servizi e soddisfare così al meglio aspettative e richieste dei clienti”.
Numeri entusiasmanti
Doctor Glass non solo si trova sul podio di questa classifica, ma brilla e cresce ulteriormente rispetto alle precedenti edizioni. Se, infatti, la media italiana del gradimento nella categoria Auto&Motori e nel settore Riparazione parabrezza è del 62,7%, i “dottori” salgono di oltre 13 punti fino al 76%. Ma non è finita, visto che la crescita è anche del 10% rispetto all’edizione dello scorso anno, unica azienda con un trend positivo superiore al 5%: un vero successo!
Le modalità della ricerca
“I dati – sottolineano gli organizzatori – sono stati raccolti tra agosto e settembre 2023 attraverso un sondaggio rappresentativo della popolazione italiana (metodo CAWI). Agli intervistati viene chiesto di valutare il servizio ricevuto dalle aziende di cui sono stati clienti negli ultimi tre anni. Dalle risposte si calcola il ‘Service Experience Score’ (SES), ovvero la percentuale dei clienti che giudica molto buono il servizio di ogni azienda. La metodologia non si limita ai singoli aspetti del servizio ricevuto, ma comprende anche il rapporto con i clienti e la loro esperienza d’acquisto”.
La ricerca online e sui media Sul sito ufficiale di “Migliori in Italia – Campioni del Servizio” possono essere approfonditi i dettagli della classifica, di cui un’approfondita analisi è stata pubblicata sull’edizione sia cartacea che online del’inserto Affari&Finanza di La Repubblica.