La finale maschile del 16 settembre dei Campionati europei di pallavolo 2023 con Doctor Glass Fornitore nazionale, ha registrato 4,6 milioni di telespettatori. Un vero record per il volley nel nostro Paese e che è solo uno dei dati positivi dei tornei femminile e maschile che sono andati in campo dal 15 agosto al 16 settembre. Le due Nazionali si sono piazzate al quarto posto la femminile e al secondo – con una splendida medaglia d’argento – la maschile allenata da Ferdinando De Giorgi.
Grandissima la visibilità anche per Doctor Glass, i cui colori sono comparsi a più riprese sui cartelloni luminosi a bordo campo in diretta tv mondiale, mentre sui maxischermi è stato trasmesso uno spot dedicato di 15 secondi. Spettatori, clienti e partner dei “dottori” hanno avuto anche la possibilità di partecipare a giochi e attività di animazione negli stand dedicati presenti in 9 palazzetti italiani.
Le nostre città che hanno ospitatole gare sono Ancona, Bari, Bologna, Firenze, Monza, Perugia, Roma, Torino e Verona. La partnership di Doctor Glass si è infine articolata con uscite online e sui social media con storie, immagini e reel, il tutto in stretta collaborazione con Fipav e CEV.
Numeri record
Oltre ai quasi 4,6 milioni di telespettatori (di cui 4.173.000 mila sulla Rai con uno share del 25,3% e 417.000 su Sky) alla finale maschile al Pala-Eur di Roma, erano presenti sugli spalti ben 11.300 spettatori. In Italia la Nazionale al femminile e al maschile è stata applaudita sugli spalti da ben 90.000 tifosi, per incassi al botteghino di circa 3 milioni di euro. Cifre che confermano il grande entusiasmo sollevato dalla pallavolo in Italia e che rende orgogliosa la grande famiglia Doctor Glass per aver creduto nella scelta di diventare Fornitore nazionale dei Campionati europei di pallavolo 2023.
Come del resto, alla vigilia del doppio evento, aveva sottolineato il General Manager di Doctor Glass Paolo Polini: “Siamo felici di supportare le nostre nazionali di pallavolo ai Campionati Europei. Conosciamo molto bene il concetto di spirito di squadra, un valore che rispecchia non solo i giocatori ma anche tutti i nostri ‘dottori’”.
In bocca al lupo alla Nazionale femminile di Mazzanti e a quella maschile di De Giorgi, impegnate adesso per staccare il pass per i Giochi olimpici di Parigi 2024.