Pronti per un check-up auto ad aria condizionata (con tanto di igienizzazione), parabrezza e cristalli? Il caldo torrido è arrivato all’improvviso, dopo settimane di clima quasi tropicale sul Mediterraneo. Così, al fresco e alle piogge continue – talvolta purtroppo vere bombe d’acqua – ha risposto l’innalzamento deciso della colonnina di mercurio.
Chi lavora e chi inizia ad andare in vacanza con il proprio veicolo, deve averlo sempre a punto, visto che il caldo metterà a dura prova persone e mezzi. Tra le operazioni più importanti da fare all’auto, al furgone o a un mezzo pesante, ci sono senz’altro il controllo dell’aria condizionata, dello stato del parabrezza e di tutti i cristalli.
Aria condizionata e igienizzazione
Innanzitutto, va verificato che l’impianto sia carico. In caso contrario, l’intervento del vostro meccanico di fiducia o di un centro autorizzato rimetterà a punto l’efficienza del sistema di condizionamento. Ma non basta.
Vi è mai capitato alla prima accensione dell’aria condizionata di sentire un odore di chiuso, se non sgradevole? Filtri e condotti, infatti, devono essere puliti almeno a ogni inizio stagione poiché accumulano sporco, polveri e microorganismi. Lo sapevate che da maggio a ottobre la femmina dell’acaro depone fino a 100 uova? E che un acaro nei suoi 2/3 mesi di vita depone circa 2.000 pallottole fecali?
Grazie al trattamento igienizzante che può essere effettuato anche nei centri Doctor Glass, vengono eliminati odori, polveri, batteri, virus e microorganismi, grazie anche all’utilizzo della macchina dell’ozono. Insomma, dopo il cambio dell’armadio è arrivata anche l’ora delle grandi pulizie auto…
Parabrezza e cristalli
Una volta pulito il veicolo è ora di mettersi in viaggio, ma non senza aver verificato lo stato di tutti i cristalli. È bene ricordarlo ancora: parabrezza, finestrini e lunotto contribuiscono a circa il 40% della rigidità strutturale di un’autovettura. Viaggiare, ad esempio, con il parabrezza scheggiato o ancor peggio crepato, mette a rischio la sicurezza di chi guida e di chi viaggia con noi e in altri veicoli. Inoltre, si tratta di un’infrazione al Codice della strada che comporta sanzioni salate.
Nei centri Doctor Glass è possibile prenotare un check-up gratuito ai cristalli e usufruire di tutti i servizi dedicati, compresa l’assistenza per le pratiche assicurative in caso di polizza cristalli.
Spazzole tergicristalli
Insieme al controllo di parabrezza, finestrini e lunotto, nella rete Doctor Glass è possibile anche verificare e provvedere eventualmente alla sostituzione delle spazzole tergicristalli. La massima efficienza di questo strumento dura circa 6 mesi, con il grado di usura che può variare sensibilmente, ad esempio, se l’auto viene parcheggiata in strada o in garage, al sole o all’ombra, o anche sotto alberi che rilasciano resina. È bene, comunque, tenerle sempre al meglio sia attraverso un controllo specializzato che con una manutenzione “fai da te”. Qui le regole per tergicristalli sempre al top, che comprendono anche il trattamento antipioggia.
Doctor Glass: 25 anni di professionalità
L’estate 2023 sarà anche la 25^ che vede Doctor Glass impegnato quotidianamente al fianco degli automobilisti. Esatto, 25 anni di appassionante lavoro che clienti e consumatori apprezzano sempre di più, come dimostrano il podio nella classifica internazionale i “Migliori in Italia – Campioni del Servizio”, categoria “riparazione parabrezza” e le recensioni online.