SOS caldo chiama, oscuramento vetri auto risponde. L’afa record di queste settimane mina il fisico e la pazienza di tutti. Automobilisti compresi. Quelle di luglio sono state le temperature più calde in Italia dal 2003. I primi 6 mesi del 2022 sono quelli con meno pioggia e con le temperature più alte addirittura dal 1950. Ad inizio agosto è arrivato un nuovo anticiclone africano… Insomma, che fare?
Le soluzioni sono tante, dall’andare in montagna allo stare più possibile al fresco di mare, laghi e fiumi, a non uscire nelle ore più calde della giornata. E se si viaggia in automobile? Oltre a evitare gli orari da bollino rosso, una soluzione si chiama “oscuramento vetri auto”.
La speciale pellicola applicata anche dagli esperti dei centri operativi Doctor Glass aiuta il proprietario dell’auto a: 1) mantenere gli interni in efficienza più a lungo; 2) contribuisce al risparmio sull’aria condizionata e quindi sul carburante (o le batterie); 3) aumenta la privacy; 4) assicura maggiore comfort; garantisce più sicurezza in caso di incidenti e rottura cristalli.
Oscuramenti vetri auto: cosa si può fare?
Se vedete auto in giro con tutti i vetri oscurati, sia anteriori che posteriori, c’è qualcosa che non va. La normativa italiana ed europea, infatti, sancisce che è possibile procedere all’oscuramento dei vetri auto esclusivamente per i cristalli posteriori e per il lunotto (articolo 71 C.d.S., 92/22/CEE, 71/127/CEE e 77/649/CEE). In caso di vecchi modelli con un solo specchietto retrovisore lato guida, non è possibile oscurare il lunotto.
Il fai da te è sconsigliato, sia per la corretta applicazione sia per l’utilizzo di materiali garantiti e a norma. Applicare le pellicole sui finestrini anteriori e sul parabrezza prevede sanzioni da 84 a 335 euro.
I 5 vantaggi
Abbiamo detto che l’oscuramento dei vetri auto dà vantaggi in efficienza, risparmio, privacy, comfort e sicurezza. Capiamo brevemente perché.
- Efficienza: abbattendo fino al 99% dei raggi UV, le pellicole oscuranti proteggono tappezzerie e interni dall’usura provocata dalla luce e dalle forti temperature.
- Risparmio: per lo stesso motivo, il veicolo è più protetto anche dall’innalzamento della temperatura, sia quando è fermo che quando è in marcia. In quest’ultimo caso avremo meno bisogno di aria condizionata, andando a risparmiare sui consumi di carburante o dell’elettricità (o di entrambi per le auto ibride).
- Privacy: se viene fermato il sole, viene messo anche un argine agli occhi curiosi e ad eventuali malintenzionati pronti a curiosare nel nostro veicolo per scassinarlo e rubare oggetti lasciati malauguratamente sui sedili posteriori.
- Comfort: meno sole, meno caldo, meno riflessi significano una cosa sola: maggiore comfort per i passeggeri ma anche per chi viaggia davanti in caso di fonte solare proveniente dal fronte posteriore rispetto al senso di marcia.
- Sicurezza: ultimo e scongiurabile caso: durante un incidente è molto probabile che i vetri vadano in frantumi. La pellicola adesiva oscurante agisce da “collante”, trattenendo i detriti che altrimenti andrebbero a finire in tutte le direzioni.