Un italiano su tre (circa il 36%) non effettua la riparazione del parabrezza danneggiato. È una scelta saggia, che fa risparmiare tempo e soldi? Oppure è un’opzione tanto sconsigliabile quanto pericolosa? Vediamo punto per punto le risposte a queste domande.
Parabrezza danneggiato: cosa significa?
Il danno che può occorrere al nostro parabrezza è principalmente di due tipi. Il primo è una scheggiatura, il secondo è una crepa.
La scheggiatura è una rottura circoscritta e quasi sempre può essere riparata. L’importante è che sia più piccola di una moneta da 2 euro, che si trovi a una distanza dai montanti non inferiore a 6 centimetri e che non gravi sulla visuale del conducente. Se persistono queste condizioni, il nostro parabrezza diventerà come nuovo in poco più di mezzora, grazie alla professionalità dei centri Doctor Glass.
Negli altri casi o in presenza di una crepa (che per sua conformazione occupa una più o meno grande porzione di cristallo) il parabrezza va sostituito. Prenotando – anche online – si possono velocemente ottenere un preventivo (l’intervento è gratuito per chi ha la polizza cristalli) e un appuntamento.
Non effettuare la riparazione del parabrezza?
Viaggiare con il parabrezza danneggiato – sia che si tratti di una piccola scheggiatura che di una crepa – non è una scelta saggia. Perché? Innanzitutto, un piccolo danno tranquillamente riparabile può trasformarsi in una crepa o nella totale rottura del cristallo anteriore. Sono tante le cause: sbalzi di temperature, vibrazioni, buche.
Oltre al danno maggiore (con tempi e costi più alti), si mettono a repentaglio la propria sicurezza e quella altrui, oltre a essere costretti a fermarsi e aspettare il carroattrezzi.
Circolazione vietata e multe
Se non bastasse quanto appena detto, si aggiungono altri due fattori che il 36% degli automobilisti italiani non tengono, forse, in considerazione. In caso di accertamento di un cristallo danneggiato, infatti, le forze dell’ordine possono infliggere una sanzione fino a 344 euro (su strade ordinarie) e fino a 173 euro (in autostrada). Inoltre, prevedendo il Codice della strada che “Tutti i vetri interessanti la visibilità del conducente non devono presentare rotture, anche se localizzate”, un danneggiamento non fa passare la revisione e quindi il veicolo non è abilitato a circolare.
La riparazione del parabrezza conviene sempre
Insomma, intervenire sul parabrezza danneggiato è un’ottima idea, oltre che un obbligo di legge e di buon senso. Quindi, se si interviene tempestivamente, la riparazione dà numerosi vantaggi in termini economici, di tempo, di sicurezza.
I “dottori” sono presenti nel settore da oltre 20 anni con un grado di soddisfazione dei clienti e dei consumatori davvero elevato. Dalla riparazione alla sostituzione del parabrezza, fino alla ricalibratura dei sistemi ADAS, Doctor Glass è un partner di qualità per ogni automobilista, sia in ambito privato che business e commerciale.