Il parabrezza dell’auto danneggiato si può riparare? Sì. Il parabrezza si deve riparare quando è danneggiato? Assolutamente sì. Quali sono i vantaggi di riparare il parabrezza? Con questa ultima domanda, serve una risposta più argomentata. Anzi, ecco 10 buone ragioni per cui conviene sempre riparare il parabrezza.
È una scheggiatura o una crepa?
Innanzitutto, dobbiamo capire se il nostro parabrezza danneggiato ha una scheggiatura o una crepa. Quest’ultima è formata da uno o più righe che attraversano il cristallo. La scheggiatura, invece, è un danno circoscritto. Solo la scheggiatura del parabrezza dell’auto si può riparare, quando ricorrono queste condizioni: quando è più piccola di una moneta da 2 euro, quando è posizionata a non meno di 6 centimetri dai montanti dell’auto, quando non si trova al centro della visuale del conducente.
Le 10 buone ragioni sui vantaggi della riparazione
Vediamo ora di approfondire le risposte alla domanda “Quali sono i vantaggi di riparare il parabrezza?”. Perché ce ne sono davvero tanti e tutti molto importanti. Ogni persona li potrà mettere nell’ordine che preferisce, al di là della nostra classifica.
1 – Perché la sicurezza viene prima di tutto
Viaggiare con il parabrezza danneggiato è molto pericoloso. A causa di buche, vibrazioni o sbalzi di temperatura una scheggiatura può trasformarsi in crepa e una crepa può allargarsi in più direzioni andando a distruggere completamente il cristallo, non ultimo limitando anche la visibilità. Quando ci accorgiamo di un danno, rivolgiamoci subito a personale specializzato in riparazione cristalli.
2 – Perché non restiamo in panne
Ritrovarsi con il parabrezza rotto ci costringe ad accostare e fermare il veicolo. È assolutamente sconsigliato, infatti, viaggiare con un cristallo danneggiato, oltre che essere vietato dal Codice della strada.
3- Perché c’è già qualcuno che mette in pericolo sé e gli altri…
Le statistiche delle aziende specializzate in riparazione e sostituzione cristalli auto parlano di circa 1 italiano su 3 (36% per la precisione) che non interviene anche se si accorge che il suo parabrezza è danneggiato. Se si aggiungono coloro che non fanno un regolare check-up ai cristalli, purtroppo viaggiano in strada molti veicoli non a norma e potenzialmente pericolosi, sia per chi li guida, sia per i passeggeri e per tutti coloro che incrociano.
4 – Perché non abbiamo pensieri
Un parabrezza in salute evita appunto pensieri e rischi, oltre che a far risparmiare in più direzioni, come vedremo nei punti successivi.
5 – Perché risparmiamo tempo
Tra i vantaggi della riparazione del parabrezza c’è anche il fattore “orologio”. Infatti, la sostituzione del vetro anteriore ha bisogno di un intervento di circa 2 ore. Mentre la riparazione di una scheggiatura oscilla intorno ai 30 minuti.
6 – Perché risparmiamo soldi
Già il tempo è denaro, ma anche il portafogli se interessato direttamente ha la sua importanza. La riparazione del parabrezza, a seconda dei modelli di veicolo, costa dalle 5 alle 10 volte in meno della sostituzione. Figuriamoci dopo il danno anche la beffa, nel caso in cui il nostro parabrezza aveva una semplice scheggiatura che, senza intervento, si è trasformata in una crepa non più riparabile…
7 – Perché con l’assicurazione pensa a tutto Doctor Glass
In caso di polizza che prevede la copertura cristalli, penserà a tutto Doctor Glass senza alcun costo per il cliente. Basta presentarsi in uno dei nostri centri con i riferimenti della propria compagnia assicurativa e attendere la riparazione del parabrezza.
8 – Perché non paghiamo le multe
In caso si venga fermati dalle forze dell’ordine con un cristallo danneggiato, scattano due tipologie di sanzioni. La prima è se l’infrazione è contestata lungo la rete stradale (fino a 344 euro), la seconda se si viaggia in autostrada (fino a 173 euro).
9 – Perché passiamo la revisione
Il Codice della strada parla chiaro: ““Tutti i vetri interessanti la visibilità del conducente non devono presentare rotture, anche se localizzate”. Di conseguenza, oltre che a una sanzione, il proprietario del veicolo va incontro anche al “semaforo rosso” nel caso di revisione.
10 – Perché aiutiamo l’Ambiente
Ultimo punto, ma non meno importante dei precedenti è quello che comprende, tra i vantaggi del perché riparare il parabrezza dell’auto, anche la tutela ambientale. Infatti, la riparazione fa risparmiare il 90% di emissioni di CO2 rispetto alla sostituzione.
E perché riparare il parabrezza auto con Doctor Glass…
I centri specializzati Doctor Glass e i “dottori” che vi lavorano quotidianamente hanno una professionalità riconosciuta in tutta Italia. Da sei anni Doctor Glass è insignito del riconoscimento “Migliori in Italia – Campioni del Servizio” col “Sigillo d’oro – Top Servizio”. Il punteggio NPS (che certifica la raccomandabilità di un servizio) supera il 90%, ben al di là della media di settore. E che dire poi della certificazione “gold” con il sistema Feedaty, cioè le recensioni dei clienti. Tanti buoni motivi in più per richiedere informazioni o un intervento alla rete Doctor Glass.